Presentazione

L’Istituto Comprensivo di Roncoferraro è articolato su undici plessi (3 infanzia, 5 primarie, 3 secondarie) situati su tre Comuni: Castel d’ Ario, Villimpenta e Roncoferraro.

I tre Enti Locali di riferimento predispongono annualmente il Piano per il Diritto allo Studio, grazie al quale il Comune garantisce servizi a supporto della scuola (scuolabus, mensa, prescuola e doposcuola, educativa ad personam) e consente all’Istituto di acquistare materiale didattico e realizzare attività o progetti tramite incarico ad esperti esterni o appalto di servizi.

Sul territorio sono presenti fondazioni che finanziano progetti per la scuola, associazioni che la sostengono tramite forniture di materiali didattici e soggetti istituzionali che intervengono su tematiche specifiche.

Il contesto territoriale dei tre Comuni su cui insiste l’Istituto Comprensivo di Roncoferraro è caratterizzato da:

• incontro di culture (multiculturalità), in quanto esiste una notevole diversificazione delle provenienze: Romania, Marocco, Tunisia, Pakistan, Nigeria, Brasile, Cina, India, Albania, Filippine;
  • immigrazione che determina movimenti delle famiglie sul territorio e conseguente spostamento di alunni nel corso d'anno;
  • plessi delle diverse scuole ubicati in zone rurali a media densità.

In tutti i plessi c'è un numero di PC/Tablet sufficiente per far lavorare un' intera classe.
Il registro elettronico è utilizzato in ogni ordine di scuola.

Tutte le scuole sono servite da fibra ottica ed è stato completato il cablaggio  (progetto PON) per consentire una connessione adeguata ai bisogni.

L'Istituto Comprensivo dispone di 5 laboratori di arte, 7 di informatica, 3 aule di musica e 1 di scienze; dispone di 1 biblioteca e 7 palestre. I plessi sono dotati di tecnologie innovative e mobili a disposizione dei docenti e degli alunni: tutti i plessi delle scuole dell'infanzia e tutte le classi della scuole primarie e secondarie sono dotati di LIM.