PAI - Piano Annuale Inclusione

Documento che garantisce una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.

Documento didattico

Descrizione estesa

Documento redatto dalle scuole come strumento per progettare un'offerta formativa e una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Il Piano annuale per l'inclusività è un documento redatto annualmente dal Gruppo di lavoro per l'inclusione attivo nell'istituto. Previsto sulla base della Circolare Ministeriale n.8 del 6 marzo 2013, permette di "accrescere la consapevolezza dell’intera comunità educante sulla centralità e la trasversalità dei processi inclusivi".

Progetti attivati dalla scuola

Nell'anno scolastico 2021-2022 l'istituto ha attivato i seguenti progetti per sostenere gli alunni con Bisogni Educativi Speciali

Progetto Descrizione
Psicologo a scuola
Offrire supporto psicologico agli alunni, alle famiglie e ai docenti, con
interventi specifici atti a favorire il benessere a scuola.
Educatori a scuola Il progetto mira ad affiancare ai docenti degli educatori professionali per sostenere situazioni di disagio non certificate. Viene annualmente rinnovato con il sostegno dei Comuni nell'ambito dei rispettivi Piani per il Diritto allo studio
Istruzione domiciliare Interventi specifici volti a garantire il diritto all'apprendimento e prevenire le difficoltà degli alunni colpiti da gravi patologie o impediti a frequentare la scuola
Alfabetizzazione alunni stranieri:  Progetto aree a forte processo immigratorio
Favorire l’inserimento e l’integrazione di alunni stranieri neoarrivati e di seconda alfabetizzazione.
Il terzo tempo
Il progetto, sostenuto dal comune di Roncoferraro, è realizzato in collaborazione con il centro socioeducativo "L'ippocastano" di Correggio Micheli e prevede forme di alternanza tra la scuola e il centro stesso al fine di sostenere alunni con difficoltà.

Piano Annuale per l'inclusività 2021-2022.pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto