Piano nazionale scuola digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digitale è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale”.

È un pilastro fondamentale della L. 107/2015, che all’art. 1, comma 57 afferma “[…] le istituzioni scolastiche promuovono, all’interno dei piani triennali dell’offerta formativa e in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, azioni coerenti con le finalità, i principi e gli strumenti previsti nel Piano nazionale per la scuola digitale di cui al comma 56”

Linee di sviluppo del piano nell'istituto

Aree di intervento del piano nazionale scuola digitale Azioni dell’I.C. di Roncoferraro
Strumenti Accesso Potenziamento delle connessioni wifi anche partecipando al bando PON.
Spazi e ambienti di apprendimento

Rinnovamento dei laboratori scolastici anche partecipando ai bandi PON.

Aumento delle dotazioni di LIM della scuola primaria.

Sperimentazione della modalità di "bring your own device" con studenti con bisogni educativi speciali.

Profilo digitale per ogni docente Predisposizione di un database della formazione del personale docente che andrà ad integrare il profilo digitale del docente del MIUR.
Amministrazione digitale

Apertura generalizzata del registro elettronico alle famiglie della scuola primaria.

Piena attuazione delle norme in materia di Amministrazione Trasparente.

Adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire il processo di dematerializzazione dei documenti e la gestione dei flussi documentali garantendo la trasparenza, la riservatezza e nello stesso tempo l’archiviazione digitale dei dati e la loro condivisione all'interno della scuola.
Competenze  e contenuti Competenze degli studenti

Introdurre pratiche didattiche che consentano:

> la sperimentazione e diffusione del coding

Sostenere iniziative formative volte ad un uso corretto dei nuovi media.

Rafforzare metodologie volte al problem solving and posing nell'insegnamento della matematica e delle discipline tecnico-scientifiche.
Contenuti digitali

Condivisione di materiali didattici dei docenti in formato digitale.

Sperimentazione di modalità di lavoro innovative miranti alla produzione di testi digitali.
Formazione e accompagnamento del personale  Formazione del personale

Individuazione di un animatore digitale all’interno dell’istituzione scolastica.

Progettazione di iniziative di formazione dei docenti in materia di innovazione didattica, basate anche su forme di tutoring da parte di docenti interni già formati; le iniziative potranno riguardare specifici strumenti di supporto alla didattica (es. strumenti per la produzione di organizzatori grafici, Ebook, filmati o prodotti multimediali), specifiche modalità di lavoro con le tecnologie (es. etwinning) o specifici contenuti (es. coding).

Adesione a reti di scuole finalizzate alla formazione e al supporto sulle nuove tecnologie.

Partecipazione a progetti PON in materia di formazione del personale.

Il gruppo di lavoro dell'istituto

Animatore digitale AnnaMaria Gozzi
Team per l'innovazione digitale Marco Squassoni
Maurilio Cigna